MALATTIA E INFORTUNIO

Integrazione retributiva per periodi di assenza per malattia e infortunio

In caso di malattia o infortunio, per quanto riguarda il periodo di carenza, Ebas eroga a copertura delle giornate non indennizzate, sia agli operai a tempo indeterminato che a tempo determinato agricoli e florovivaisti aventi diritto, un importo tale da assicurare un trattamento economico pari a:

  • OTI          Carenza 90% Retribuzione individuale al momento dell’evento
  • OTD        Carenza 90% Retribuzione contrattuale al momento dell’evento

Ebas inoltre assicura agli stessi, a partire dalla fine del periodo di carenza (primi 3 giorni), un importo tale da assicurare un trattamento economico comprensivo delle indennità riconosciute da INPS o INAIL pari a:

  • OTI          Integrazione 100% Retribuzione individuale al momento dell’evento
  • OTD        Integrazione 90% Retribuzione contrattuale al momento dell’evento

Il lavoratore deve aver lavorato almeno 51 giornate in agricoltura nell’anno precedente e l’azienda deve essere in regola con la contribuzione all’Ente Bilaterale.

Allegare copia del certificato rilasciato dal medico e, per gli operai a tempo indeterminato, copia della busta paga comprendente l’anticipo della liquidazione dell’indennità a carico Inps.

La richiesta deve essere effettuata entro 3 mesi dall’inizio dell’evento. Per assenze superiori al mese, Ebas può anticipare a titolo di acconto la prima parte della malattia; il saldo verrà liquidato al termine della malattia.

richiedi informazioni
sulla prestazione
Nuove Prestazioni Disponibili dal 15 Febbraio
Avvisiamo gli utenti che al momento non è possibile inoltrare le richieste per le nuove prestazioni dipendenti; il servizio sarà attivo a partire dal 15 febbraio 2025
 
Per maggiori informazioni vi invitiamo a contattare i nostri uffici – 0342 515269